MASTER FULL TIME
(6 mesi con stage)
Per laureati (o laureandi) a tempo pieno con stage e attestato di partecipazione. Tutti i nostri formatori hanno esperienze operative e una conoscenza profonda delle specifiche tematiche con un forte orientamento all’execution.
DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master Food & Wine Management si rivolge a giovani laureati e laureandi che desiderino intraprendere una carriera di successo nel settore enogastronomico supportando le imprese operanti nella filiera del Food e del Wine, in un contesto internazionale e caratterizzato da una continua evoluzione digitale.
PERCHE’ CANDIDARSI
Formazione pratica e in linea con le evoluzioni di mercato con focus sui nuovi trend del settore: Food Delivery, Ghost Restaurant e Dark Kitchen, Etica e Food Sustainability, Food Tech
Company Tour, Business Case, Project Work promossi da primarie aziende del settore (GIOVANNI COVA & C.,..)
Partnership con aziende leader del settore per inserimenti in stage:
Laboratorio manageriale per il rafforzamento delle soft skills, corso di General & Business English e lezioni di Excel avanzato
COMPETENZE ACQUISITE
Sviluppo di competenze tecniche e manageriali necessarie alle attività di gestione e innovazione dell’impresa alimentare e vitivinicola
Comprensione di dati economici, dal business plan al budget
Definizione del posizionamento di mercato di prodotti/servizi e comprensione dei bisogni dei consumatori attraverso
ricerche di mercato e analisi del contesto socio-economico
Predisposizione del piano marketing
Capacità di utilizzo dei canali digitali per comunicare brand e prodotti
Sviluppo della strategia per commercializzare il prodotto sui mercati esteri
Sviluppo skills professionali trasversali quali: team working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving
CONTENUTI
MODULI PROPEDEUTICI
IL SISTEMA ENOGASTRONOMICO E AGROALIMENTARE
ECONOMICS E GESTIONE DELL’IMPRESA ALIMENTARE E VITIVINICOLA
DIRITTO ALIMENTARE E GESTIONE DEL RISCHIO
MARKETING E COMUNICAZIONE NEL SETTORE FOOD & WINE TRA STRUMENTI TRADIZIONALI E DIGITAL
TRADE MARKETING E NUOVI CANALI DI VENDITA
STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE POTENZIALITA’ DELL’EPORT PER IL MADE IN ITALY
OPERATIONS MANAGEMENT
MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE COMMERCIALE
I NUOVI MODELLI DI START UP NELL’INDUSTRY FOOD & WINE
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master Marketing, Retail & Sales Management, con un programma sempre aggiornato, fornisce ai giovani laureati e laureandi le competenze e gli strumenti per operare all’interno delle funzioni marketing e Sales di aziende di prodotto o di servizi con un focus dei contenuti sui temi della omnicanalità.
PERCHE’ CANDIDARSI
Supporto di figure specializzate nella stesura del curriculum che sarà inviato alle nostre aziende partner per l’inserimento in stage
Laboratori di preparazione alle certificazioni internazionali Google Ads Search, Hubspot, Hootsuite
Networking con manager e professionisti di prestigiose aziende.
Project Work: i partecipanti suddivisi in gruppi lavoreranno ad un Project Work proposto dalle aziende Partner
Recruiting Days dedicati all’incontro tra gli studenti del Master e aziende leader nei servizi di marketing e comunicazione.
Un’occasione di visibilità e accesso diretto allo stage
Business English
COMPETENZE ACQUISITE
Programmare e gestire un piano di social media marketing
Elaborare una strategia di lead generation per ampliare il proprio portfolio clienti
Pianificare e gestire un media planning
Costruire il piano di marketing
Analizzare e definire il posizionamento del brand
Ideare, creare e gestire campagne di social media marketing
Individuare e realizzare azioni di engagment con il consumatore attraverso strumenti digitali
Sviluppare campagne di marketing e vendita attraverso una strategia social
Sviluppare skills di Public Speaking e presentezione efficace
Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving
CONTENUTI
MODULI PROPEDEUTICI
MARKETING MANAGEMENT
CHANNEL MANAGEMENT
BRAND E COMUNICAZIONE
SOCIAL MEDIA ADVERTISING
DIGITAL MARKETING
CUSTOMER EXPERIENCE
MARKETING, DATA & ANALYTICS
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master OPERATION, con un programma sempre aggiornato, fornisce ai giovani laureati e laureandi le competenze e gli strumenti per operare all’interno delle funzioni produzione, acquisti e logistica di aziende di prodotto o di servizi di vari settori.
PERCHE’ CANDIDARSI
Supporto di figure specializzate nella stesura del curriculum che sarà inviato alle nostre aziende partner per l’inserimento in stage
Networking con manager e professionisti di prestigiose aziende.
Project Work: i partecipanti suddivisi in gruppi lavoreranno ad un Project Work proposto dalle aziende Partner
Recruiting Days dedicati all’incontro tra gli studenti del Master e aziende di vari settori. Un’occasione di visibilità e accesso diretto allo stage
Business English
COMPETENZE ACQUISITE
Analisi di tutte le attività attinenti l’area produzione
Saper elaborare gli strumenti a supporto della funzione acquisti: MRP, scouting dei fornitori, obiettivi di saving,…)
Capacità di gestione del magazzino e di scouting/gestione dei fornitori
Analisi e pianificazione di tutte le attività della Supply chain
Metodi per la valutazione delle opportunità di esternalizzazione (make or buy)
Utilizzo degli strumenti di pianificazione e di gestione della produzione (ATP, lanci di produzione, dimensionamento, WIP,…)
Approfondire le tecniche di Project Management
Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-
solving
Saper presentare piani di attività attraverso lo sviluppo di specifiche skills di Public Speaking e presentazione efficace
CONTENUTI
MODULI PROPEDEUTICI
LA LOGISTICA
LE LEVE PROGETTUALI DELL’ASSETTO DISTRIBUTIVO
LA GESTIONE EFFICIENTE DEL MAGAZZINO
OUTSOURCING: QUANDO ESTERNALIZZARE
GESTIONE DEL TRASPORTO
STRATEGIC SOURCING & SUPPLIER MANAGEMENT
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master AFC, con un programma sempre aggiornato, è rivolto a giovani neolaureati con una passione per la finanza d’impresa che vogliono acquisire una preparazione concreta subito spendibile nel mondo del lavoro e aggiornata alla luce dei principali trend del settore, dalla trasformazione digitale della funzione finance, all’utilizzo dei big data, alle tematiche ESG e di sostenibilità.
PERCHE’ CANDIDARSI
Stage di 6 mesi presso primarie aziende, banche e società di consulenza con tassi di conferma pari al 95%
Metodologia didattica “Learning by Doing” per mettere subito in pratica quanto appreso in aula e prepararsi
concretamente alle sfide del mondo del lavoro
Network di eccellenza e docenze tenute da manager e professionisti di primarie realtà.
Laboratorio di Financial Modeling, Business Game e Project Work
Corso di Business English, laboratorio manageriale per il rafforzamento delle Soft Skills e coaching finalizzati alla
preparazione dei colloqui
Diploma di Master
COMPETENZE ACQUISITE
Capacità di analizzare i dati economico finanziari d’impresa anche attraverso report e grafici utili per misurare le performance aziendali
Conoscere ed utilizzare gli strumenti di controllo di gestione, coordinando le funzioni aziendali coinvolte e contribuendo all’implementazione della relativa architettura informativa
Identificare il fabbisogno finanziario d’impresa, creare un business plan e verificare l’implementazione del piano finanziario aziendale
Conoscere e saper applicare operazioni di finanza straordinaria come strategia di crescita dell’azienda
Identificare e gestire le opportunità di innovazione nel settore finanziario derivanti dalla digital transformation
Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team working, comunicazione efficace, problem-setting e problem solving
CONTENUTI
MODULI PROPEDEUTICI
DIGITAL TRANSFORMATION E FINANZA SOSTENIBILE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER BANCHE E IMPRESE
FINANCIAL REPORTING & ANALYSIS
CORPORATE FINANCE E CORPORATE BANKING
FINANZA STRAORDINARIA E INVESTMENT BANKING
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO D’IMPRESA
RISK MANAGEMENT: COPERTURA DEI RISCHI FINANZIARI D’IMPRESA
GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
MASTER PART TIME
(4 weekend)
Per partecipanti che vogliono far conciliare formazione e lavoro e che desiderano accrescere specifiche competenze in aree funzionali. I corsi sono progettati in formula week-end, serale o in forma blended (mix presenza e online). Le tematiche affrontate saranno di sales, operations, economics, organizzazione (Soft Skills – Project Management).
DURATA
8 giornate da 8 ore
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master OPERATION, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, si rivolge a Supply Chain Manager, Buyer e Manager della funzione acquisti, Demand Manager, responsabili della funzione Order to Cash, Customer Service e Sales Support Manager, responsabili della logistica, dei magazzini, dei trasporti, consulenti e imprenditori che operano nell’ambito della distribuzione moderna. Un percorso che fornisce gli strumenti per implementare la Supply Chain del futuro: personalizzata, digitalizzata, agile, sicura e sostenibile.
PERCHE’ CANDIDARSI
Testimonianze d’eccellenza.
Didattica pratica e interattiva con Role Playing, simulazioni e Case Studies
3 sessioni da una giornata in Live Streaming e sessioni di Q&A con possibilità di interazione Real Time con i docenti e coordinatori del Master
Master Certificate
COMPETENZE ACQUISITE
Analisi capacità produttive e piani di sviluppo
Analisi fabbisogno della funzione acquisti: capacità di gestione del magazzino
Analisi di opportunità di esternalizzazione
Sviluppare skills di Public Speaking e presentezione efficace
Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-
solving
CONTENUTI
LA LOGISTICA
LE LEVE PROGETTUALI DELL’ASSETTO DISTRIBUTIVO
LA GESTIONE EFFICIENTE DEL MAGAZZINO
OUTSOURCING: QUANDO ESTERNALIZZARE
GESTIONE DEL TRASPORTO
STRATEGIC SOURCING & SUPPLIER MANAGEMENT
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
DURATA
8 giornate da 8 ore
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master SALES MANAGEMENT, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, si rivolge a Supply Chain Manager, Buyer e Manager e imprenditori che operano nell’ambito della distribuzione moderna. Un percorso che fornisce gli strumenti per implementare rete vendita del futuro.
PERCHE’ CANDIDARSI
Testimonianze d’eccellenza.
Didattica pratica e interattiva con Role Playing, simulazioni e Case Studies
3 sessioni da una giornata in Live Streaming e sessioni di Q&A con possibilità di interazione Real Time con i docenti e coordinatori del Master
Master Certificate
COMPETENZE ACQUISITE
Analisi dell’assetto distributivo
Pianificazione apertura nuova sede distributiva
Gestione rete vendita
Sviluppare skills di Public Speaking e presentezione efficace
Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving
CONTENUTI
FUNZIONE ACQUISTI
FUNZIONE PRODUZIONE
FUNZIONE LOGISTICA
RISK MANAGEMENT
GESTIONE DEL MAGAZZINO
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
DURATA
8 giornate da 8 ore
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master AFC, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, è un percorso di taglio pratico e operativo per Middle Manager, imprenditori, consulenti, addetti di uffici amministrativi ma anche giovani laureati interessati ad aggiornare le proprie competenze e acquisire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d’impresa.
PERCHE’ CANDIDARSI
Formula Online con Tutor dedicato per decidere come, quando e dove studiare
Business game per sperimentare e comprendere le logiche del mercato
Momenti Live di approfondimento e confronto
Project Work di gruppo ed Esercitazioni di fine modulo
Executive Master Certificate
COMPETENZE ACQUISITE
Capire la contabilità, il bilancio e la finanza d’impresa
Come si costruisce il bilancio d’esercizio
L’analisi di bilancio e l’interpretazione dei dati
Redazione del budget
Strumenti di controllo di gestione
Gestione della tesoreria
Capacità di valutazioni aziendali
CONTENUTI
CONTABILITA’ E BILANCIO
CONTROLLO DI GESTIONE
FINANZA DI IMPRESA
FINANZA DEI MERCATI
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.
DURATA
8 giornate da 8 ore
A CHI E’ RIVOLTO
Il Master Project Management, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, si rivolge a Project Manager che vogliano consolidare le competenze necessarie per la pianificazione, la realizzazione e il controllo di iniziative progettuali, Imprenditori e Manager decisi a ottimizzare l’efficacia e l’efficienza di gestione di progetti complessi e giovani che vogliano specializzarsi nel settore.
PERCHE’ CANDIDARSI
Networking online con docenti certificati a livello internazionale e partecipanti
Project Work in due fasi, per costruire e presentare un piano di progetto
Help desk e Tutor online dedicato
Moduli didattici con contenuti sempre disponibili sulla piattaforma e-learning e incontri in Live Streaming di
approfondimento e confronto
Master Certificate
COMPETENZE ACQUISITE
PIANIFICAZIONE E ANALISI DI COSTI E TEMPI DI UN PROGETTO
PIANIFICARE UN PROGETTO
CAPACITA’ DI CONTROLLARE UN PROGETTO E LE SUE MODIFICHE
CAPACITA’ DI MONITORARE TEMPI, COSTI
CAPACITA’ DI REPORTING DI PROGETTO
ANALISI DEI RISCHI DI PROGETTO
AZIONI DI RISPOSTA E GESTIONE DEI RISCHI DI PROGETTO
GESTIONE DEL TEAM DI PROGETTO
CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING
CAPACITA’ DI NEGOZIAZIONE E GESTIONE DELLE RELAZIONI
CONTENUTI
PROJECT PLANNING
PROJECT CONTROL
AGILE PROJECT MANAGEMENT
PROJECT RISK MANAGEMENT
LA GESTIONE DEL TEAM DI PROGETTO
LABORATORIO MANAGERIALE
METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.